Bambini e ragazzi sempre al primo posto!

Sono tanti i lavori che in questi anni abbiamo fatto per le scuole e nelle scuole per metterle in sicurezza e per garantire gli ambienti più confortevoli ai nostri bambini.

Penso alle messe in sicurezza della scuola di Nervia, penso a quelle di via Veneto ma siamo intervenuti davvero su tutte le scuole migliorando quasi tutte le aree giochi delle principali scuole della nostra città, quelle centrali e anche quelle frazionali.
Abbiamo lavorato perché crediamo che i ragazzi abbiano diritto ad avere una scuola sicura e anche confortevole.
Oggi ci troviamo davanti alla scuola dell'infanzia di Ventimiglia alta. È l'ultimo intervento che abbiamo fatto con l'acquisto di nuovi giochini per i bambini che hanno apprezzato molto.
Dobbiamo continuare con altri interventi che sono già stati programmati che renderanno senz'altro migliori i nostri istituti scolastici.
Adesso però andiamo fino all'area del Funtanin, dove sorgerà il nuovo edificio scolastico del centro storico.
Siamo nell'area che ospiterà la nuova scuola Monsignor Barabino a Ventimiglia Alta. Questa è l'area che abbiamo scelto dopo l’interlocuzione con la Regione, con la Provincia e con la Soprintendenza.
Questa è un’area che ospiterà un edificio scolastico sicuro e confortevole, con gli spazi adeguati all'insegnamento per i nostri ragazzi.
È una scuola che garantirà per i prossimi 40 anni la sicurezza di avere un istituto scolastico nel centro storico, senza che venga più messa in discussione la sua la sua permanenza.
L’area gioco che è stata realizzata negli scorsi anni su richiesta dei ragazzi, a cui abbiamo dato seguito, verrà spostata sul tetto dell'edificio scolastico, per garantire gli spazi sportivi sufficienti e adeguati.
La vecchia struttura purtroppo non ha più le caratteristiche per poter ospitare una scuola; è stata messa in discussione la sua sicurezza per la tenuta dei solai, per il campanile, per tutta una serie di motivi sui quali non si può tornare senz'altro indietro. Nessuno firmerà mai un certificato di idoneità statica su un edificio con le caratteristiche strutturali che deve avere adesso una scuola, visto quello che è successo.
Diverso il discorso per la realizzazione di un nuovo edificio.
Abbiamo partecipato l'anno scorso ad un bando che abbiamo vinto, siamo risultati vincitori e tra i beneficiari dei soldi: € 4.500.000,00 per la realizzazione di una nuova struttura scolastica.
Su questo stiamo lavorando; stiamo elaborando quello che sarà il progetto esecutivo per permettere la gara e costruire una nuova realtà scolastica sicura e confortevole per i ragazzi del centro storico e delle frazioni.

Cosa abbiamo fatto e cosa faremo per le scuole!

Rilanciare Ventimiglia partendo dalle grandi opere. Siamo sul porto. Quanto sarà importante per il futuro di Ventimiglia?